Il Passaggio generazionalePassaggio Generazionale

Il Passaggio generazionale

Il proprietario di un’azienda emiliana impegnata nelle produzione maniglie ed accessori per la casa, si trova davanti ad uno dei problemi più ricorrenti tra quelli affrontati dalla nostra struttura, il passaggio del testimone al figlio, ovvero il passaggio generazionale.

Il ragazzo, dopo gli studi era stato introdotto in azienda dal padre.

Dopo un anno di lavoro speso ad apprendere i fondamentali dei vari settori di cui l’azienda era composta, le sue idee sugli sviluppi futuri si dimostravano valide, ma mancavano di potere d’analisi ed esperienza e non sempre erano mai accompagnate da una proposta concreta di soluzione.

L’imprenditore decide di utilizzare un manager temporaneo che affianchi il figlio curando la sua formazione a futuro capo d’azienda.

Short Connection viene incaricata ed il manager temporaneo scelto per il progetto inizia la sua attività valutando in primis le doti imprenditoriali del ragazzo che risultano potenzialmente valide.

Il manager affianca il figlio nello svolgimento della sua attività e nel contempo il padre per ottimizzare il trasferimento di quell’esperienza e di quel know-how indispensabili alla crescita professionale del junior.

Seguito dal nostro manager il figlio ricopre per periodi le cariche chiave in azienda ed acquisisce un esperienza che gli permette di percepire l’impresa a 360 gradi e capire i flussi che la attraversano nei suoi molteplici reparti.

Terminato il periodo di affiancamento il figlio è in grado di proporre soluzioni concrete, basate su esperienze dirette e può tranquillamente prendere il suo posto come vice del padre per proseguire quel percorso che lo porterà alla diretta gestione della sua azienda.